Neopor®, l’EPS con grafite

Dall’esperienza di BASF nasce Neopor®, il materiale isolante di nuova generazione per l’isolamento termico.

Neopor®  è una combinazione vincente tra il polimero di EPS e un prodotto organico naturale: la grafite, che conferisce il caratteristico colore grigio. Le perle grigie di Neopor vengono quindi trasformate in blocchi, che verranno poi tagliati in pannelli di diverso spessore o forma, e in manufatti stampati.

Le particelle di grafite all’interno del polimero permettono di assorbire e riflettere gli infrarossi, neutralizzando l’effetto dovuto all’irraggiamento del calore, riducendo il passaggio di calore e aumentando così le proprietà isolanti del materiale.

Le molteplici applicazioni e i vantaggi di Neopor®

La materia prima Neopor® è estremamente versatile e permette di ottenere un portfolio di isolanti termici ideali a tutte le applicazioni edilizie:

  • isolamento a cappotto esterno
  • coibentazione in intercapedine
  • cappotto termico interno
  • coibentazione tetto a falde o coperture piane
  • isolamento termico e riscaldamento a pavimento

Grazie all’utilizzo di pannelli isolanti realizzati con materia prima Neopor in progetti di nuova costruzione e di riqualificazione, è possibile ottenere un livello di isolamento termico che accresce e migliora la sostenibilità dell’edificio e ne consolida il valore economico per lungo tempo.

L’utilizzo di EPS Neopor® consente notevoli vantaggi rispetto all’EPS bianco e altri EPS di colore grigio:

  • garanzia di prestazioni nettamente superiori: la materia prima Neopor garantisce valori eccezionali di isolamento termico, offrendo una capacità isolante migliore di quasi il 20% rispetto al tradizionale EPS
  • resistente al deterioramento e all’invecchiamento: Le lastre in polistirene con grafite Neopor sono sicure anche in condizioni di intenso irraggiamento solare e possono essere posate, senza problemi, anche in presenza di sole, preservando le proprie eccellenti prestazioni termiche nel tempo.
  • notevole riduzione di impiego di materia prima: la conducibilità termica dei prodotti realizzati in Neopor è migliore rispetto a quella di prodotti realizzati con un tradizionale EPS.
  • risparmio di costi e risorse: i vantaggi legati a bassi valori di conduttività sono molteplici e subito evidenti: minor consumo di materia prima, minore spreco di risorse.
  • rispetto dell’ambiente: i materiali isolanti in Neopor possono ridurre notevolmente i consumi energetici del riscaldamento nelle giornate fredde. Inoltre, un buon isolamento può far risparmiare anche l’energia di raffrescamento generata dai condizionatori.
pannelli isolanti in eps con grafite neopor by basf per isolamento pareti pavimento coperture isolconfort