ISOLCONFORT PER LA NUOVA FILIALE DI FRIULOVEST

DEL CREDITO COOPERATIVO

Un progetto di riqualificazione urbana per la provincia di pordenone

IL PROGETTO

Il progetto prevede la riqualificazione della Filiale di Friulovest del Credito Cooperativo e rappresenta un’opportunità di riqualificazione urbana, un investimento sul territorio in grado di dare nuovi strumenti ed opportunità di crescita all’economia della provincia di Pordenone e di migliorare la qualità e la sicurezza della zona limitrofa alla banca.

Il carattere espressivo del progetto è improntato su una sobria semplicità formale derivata dall’elaborazione del profilo archetipico dell’edificio con copertura a capanna – esplicita citazione della tradizione costruttiva locale, cara alla committenza e si definisce attraverso i materiali, i loro colori e le loro sfumature.

Lo studio dei dettagli esecutivi ha permesso di analizzare e risolvere in fase progettuale i diversi punti critici della costruzione, scongiurando la presenza di ponti termici anche in presenza dei giunti e dei raccordi tra diversi materiali e componenti dei sistemi costruttivi.
La definizione della dotazione impiantistica si è basata su tecnologia a pompa di calore aria-aria negli impianti di riscaldamento e raffrescamento, e aria-acqua per la produzione di acqua calda sanitaria grazie ad un impianto di ventilazione meccanica controllata ed ad un impianto fotovoltaico da 6 kWp installato in copertura.

A conferma della volontà, da parte della committenza, di attuare un progetto con requisiti di efficienza energetica e di sostenibilità ambientale, per la realizzazione dell’isolamento termico delle pareti verticali della Filiale, è stata contattata Isolconfort®, azienda fortemente orientata alla ricerca, leader nella produzione di isolamenti per l’edilizia green.

Isolconfort: garanzia di esperienza e professionalità

Isolconfort, azienda da sempre attenta al rispetto dell’ambiente, ha utilizzato i pannelli ECO-POR G031 in EPS, con certificazione ambientale EPD, realizzati con Neopor® di BASF.

Il pannello è realizzato con un processo produttivo controllato in tutte le sue fasi: si tratta di polistirene espanso sinterizzato a vapore, a celle chiuse con nuovo ritardante di fiamma, tagliato da blocco, in possesso di marcatura CE e dichiarazione di prestazione in conformità al regolamento europeo CPR 305/2011 in rispondenza dei requisiti delle norme UNI EN 13163 e UNI EN13499 ETICS.

ECO-POR G031 è garantito per costanza, elevate prestazioni d’isolamento termico e stabilità dimensionale, essendo sottoposto a continui controlli di fabbrica e di laboratorio con processo di stagionatura monitorata.

L’analisi ed i controlli dello studio LCA effettuati sul processo produttivo di Isolconfort®, hanno confermato il basso impatto ambientale di ECO-POR G031 e l’idoneità del suo utilizzo per il miglioramento del risparmio energetico degli edifici.

L’eco-compatibilità come responsabilità sociale

Isolconfort, azienda leader nella produzione di isolanti ad alte prestazioni per l’edilizia, ha intrapreso un percorso di certificazione volontaria, a conferma della propria vocazione alla qualità e processi produttivi green. Nasce così, grazie ad Isolconfort, la Green Building Insulation.

La Green Building Insulation si fonda sul concetto base che presidiare l’ambiente significa pensare e produrre prodotti ecocompatibili per la progettazione in edilizia.

Isolconfort propone prodotti con certificazione ambientale EPD, controllando così l’inquinamento e l’impatto ambientale dovuti ai consumi energetici e di materie prime, produzione di rifiuti, emissioni in atmosfera e scarichi nei corpi idrici in ogni fase del ciclo di produzione e di vita del manufatto. La Dichiarazione EPD indica chiaramente la volontà dell’azienda di pensare, produrre e investire Green.

Isolconfort è socia del Green Building Council perché i propri prodotti sono riconosciuti per le ottime proprietà di basso impatto ambientale.