iconesoffittoSRADIAL TOP C

Ideale per la realizzazione di sistemi di riscaldamento e raffrescamento a soffitto di abitazioni civili.

RADIAL TOP C permette di realizzare un sistema di riscaldamento e raffrescamento radiante idoneo per le abitazioni civili di nuova costruzione e per ristrutturazioni.
L’impianto radiante a soffitto funziona per irraggiamento ed è studiato per garantire un miglior comfort con il massimo risparmio energetico: il calore trasmesso è uniforme e ben distribuito.
Il miglior esempio è rappresentato dal sole che arriva sulla terra e viene percepito anche nei mesi invernali ed in lontananza. Così come il sole, l’impianto radiante convoglia l’aria calda direttamente nell’ambiente, generando dei movimenti ascensionali nei quali l’aria riscaldata si solleva verso l’alto.

Il sistema è composto da pannelli in cartongesso modulari con tubazione già inserita e disposta a serpentina in modo da ottimizzare e massimizzare la superficie di scambio tra tubazione e cartongesso. Queste caratteristiche fanno di RADIAL TOP C un sistema a soffitto dall‘alta resa che conferisce all‘impianto una bassissima inerzia termica.
Nel dettaglio, il sistema è costituito, nella parte superiore, da un pannello in cartongesso di finitura e, nella parte inferiore, da 3 moduli radianti attivi in polistirene espanso stampato, in cui sono ricavati i canali per il passaggio dei circuiti idraulici a serpentina da 10 mm. Rispetto alle tubazioni standard da 8 mm, adottate nei tradizionali sistemi radianti a soffitto, RADIAL TOP C permette l’inserimento di una tubazione più ampia che, con il 25% in più di diametro, permette una performance più elevata.

L‘estrema versatilità del sistema RADIAL TOP C si riscontra sia in sede di progettazione che d‘installazione in cantiere. Il pannello è stato concepito con una tubazione integrata avente tre circuiti autonomi. È possibile quindi tagliare la lastra in cartongesso in tre parti esattamente uguali, ognuna delle quali dotata della propria tubazione.
Il sistema è completato da un foglio removibile di alluminio, per avvolgere i circuiti idraulici installati a serpentina. La presenza di questo foglio di alluminio garantisce l’ottimale diffusione del calore verso la superficie radiante in cartongesso munita di tracce riflettenti, segna tubazione con classe di reazione al fuoco EI30.

Il sistema dispone, su richiesta, di pannelli di tamponamento (passivi), privi di circuiti idraulici, per il completamento del rivestimento soffitto.
Entrambi i pannelli, attivi e passivi, sono disponibili con idrolastra di cartongesso per ambienti particolarmente umidi quali bagni, cucine, etc. e dopo essere stati posati devono essere stuccati e rifiniti, per renderli “invisibili”.

RADIAL TOP C risponde alle norme vigenti in materia di isolamento termico, è in possesso della marcatura CE ed è conforme ai requisiti della norma UNI EN 13163; è garantito per costanza delle prestazioni nel tempo, elevate prestazioni d’isolamento termico e stabilità dimensionale, dal momento che è sottoposto a continui controlli di fabbrica e di laboratorio.


Tipologie di applicazioni

  • APP13

Esempi realizzativi delle applicazioni

Dati tecnici

La voce di capitolato e la descrizione tecnica sono scaricabili all’interno della scheda tecnica

BROCHURE
SCHEDA TECNICA
CONFEZIONAMENTO


Caratteristiche Norma Spessore in mm Unità di misura Codice Valore
Conducibilità termica dichiarata EN12667 W/mK λd 0,033
Resistenza termica dichiarata
  EN12667 30 m²K/W Rd 0,90

  • AIPE
  • BUILDING

Progetta con noi »

Sai già di cosa hai bisogno? Filtra i prodotti per dati tecnici.

Progetta con noi

Conosci i dati tecnici del capitolato? Trova i prodotti adatti al tuo progetto
CLICCA QUI

Guida alla scelta »

Per ogni applicazione, scopri i prodotti consigliati da Isolconfort

Guida alla scelta

Vuoi isolare al meglio la tua abitazione? Ti aiutiamo nella scelta del prodotto ideale
CLICCA QUI