decarbonizzazione-fonti-fossili-polisitrolo

Relife®, la nuova formula per isolanti LOW CO2

Il cambiamento climatico è un argomento attuale e urgente. Favorire la transizione ecologica e ridurre l’impatto ambientale è imprescindibile.

Gli obiettivi fissati dall’Unione Europea attraverso il Green Deal che pongono il 2050 come data limite per raggiungere la neutralità climatica, spingono le industrie verso azioni concrete per mettere in atto efficaci strategie di decarbonizzazione e progetti di economia circolare.

I NOSTRI PASSI PER LA DECARBONIZZAZIONE

La decarbonizzazione è il processo di eliminazione delle emissioni di anidride carbonica attraverso la riduzione dell’impiego di fonti fossili e la sostituzione con fonti rinnovabili. Le fonti fossili, petrolio, gas naturale e carbone, necessitano di combustione per produrre energia, rilasciando in atmosfera sostanze inquinanti tra cui CO2, una tra le primarie causa del cambiamento climatico.

Isolconfort,  da sempre attenta alla sostenibilità ambientale, ha scelto di fare ancor di più introducendo RELIFE®.

RELIFE® è la nuova formula di materiali che permette ad Isolconfort di produrre e distribuire isolanti termici e imballaggi realizzati con materie prime rinnovabili derivanti da biomassa a basse emissioni di CO2

logo-relife-ok

La transizione è in atto

logo-isolanti-low-co2
circular-economy-polistirene-relife

IL PERCORSO SOSTENIBILE

Grazie alla sinergica partnership con l’azienda chimica BASF, Isolconfort ha in questi mesi sviluppato e certificato delle formule per la produzione di manufatti in cui è impiegata la virtuosa materia prima seconda BMBcertTM di BASF prodotta all’origine con risorse rinnovabili come scarti organici e biomasse, un materiale 100% riciclato e 100% riciclabile. Scegliendo lastre isolanti in RELIFE® si andranno ad eliminare o comunque ridurre le quantità di materie prime provenienti da fonti fossili utilizzate sino ad ora per la loro produzione, garantendo al contempo pari prestazioni.

La sensibilità di Isolconfort unita all’impulso di un mercato e di regolamentazioni più accorte in ambito ambientale hanno spinto l’azienda alla ricerca di materie prime sostenibili e con contenuti riciclati in grado di rispettare l’ambiente.

isone-sostenibilita-relife

RIDUZIONI DELLE EMISSIONI DI CO2

REALIZZATI CON MATERIALI RICICLATI

MINOR USO DI FONTI FOSSILI

IDONEITA’ AI CAM

PARI PROPRIETA’ E QUALITA’

PRODOTTI 100% RICICLABILI

Obiettivo: ridurre, riusare, riciclare

IL NOSTRO OBIETTIVO

L’obiettivo per Isolconfort è chiaro: ridurre l’incidenza dell’uso di materiale vergine di origine fossile e aumentare in modo significativo l’impiego di materiali riciclati e rinnovabili in coerenza con i principi dell’economia circolare: ridurre, riusare, riciclare. Anche in edilizia è indispensabile infatti ragionare sull’intero ciclo di vita, l’impatto ambientale di un materiale da costruzione dipende dall’energia utilizzata per produrlo, trasportarlo e lavorarlo, dalla CO2 ed eventuali altri inquinanti emessi durante il processo. Per questo abbiamo scelto di fare la nostra parte, offrendo  isolanti termici ecologici prodotti secondi processi più rispettosi dell’ambiente a impatto ridotto.

materiali-isolanti-termici-relife-in-neopor-bmb
SCARICA IL DEPLIANT: ISOLANTI TERMICI IN RELIFE

Certificazione ReMade in Italy

Gli isolanti termici per edilizia in RELIFE® hanno ottenuto la certificazione ReMade In Italy, certificazione che attesta il contenuto di materiale riciclato dei prodotti finali e che permette di accedere ad una serie di vantaggi concreti in termini di conformità del materiale/prodotto, come previsto dai Criteri Ambientali Minimi (CAM) del Ministero della Transizione Ecologica. Isolconfort ha certificato diverse miscele di RELIFE®, che permetteranno una riduzione dei consumi energetici dal riciclo fino a 12,09 kwh/kg ed una riduzione delle emissioni climalteranti dal riciclo fino a 2,1 Kg CO2 eq/kg.

logo certificazione remade in italy

RELIFE® è disponibile nelle versioni:

♻️ RELIFE® 100 ISO (con 100% materiale da fonti rinnovabili) dotato di certificazione ambientale di prodotto ReMade in Italy A+

♻️ RELIFE® 20 ISO (con 20% di materiale da fonti rinnovabili) dotato di certificazione ambientale di prodotto ReMade in Italy C

Tutte le miscele RELIFE® permettono di rispondere ai Criteri Ambientali Minimi CAM edilizia.

relife materiali isolanti certificati remade in italy
relife materiale isolante certificato remade in italy
logo-relife-ok

Make it different

tabella isolanti relife certificati remade in italy
SCARICA IL DEPLIANT: ISOLANTI TERMICI IN RELIFE

Isolanti termici in Relife® da fonti rinnovabili

Isolconfort propone la nuova linea di prodotti isolanti in RELIFE®, formula realizzata con materiali provenienti da riciclo e fonti rinnovabili Neopor® BMBcertTM di BASF.

RELIFE® è la soluzione isolante, elaborata da Isolconfort, per coibentare pavimenti, pareti e coperture che contribuisce ad una riduzione delle emissioni di CO2 durante tutto il ciclo di vita.
I prodotti in RELIFE® assicurano le stesse proprietà tecniche ed il medesimo livello qualitativo delle soluzioni isolanti tradizionali realizzate in EPS ma con minor impatto ambientale.

logo-isolanti-low-co2

RELIFE® FORMA

prodotti-isolanti-relife-forma

PAVIMENTO RADIANTE

Pannelli termoisolanti in RELIFE® accoppiati con film rigido termoformato indicati per la posa di sistemi radianti a pavimento con ottime prestazioni di isolamento termico.

SCOPRI RELIFE FORMA

RELIFE® RADIAL ALU

prodotti-isolanti-relife-radial-alu

RADIANTE A SECCO

Pannelli radianti a basso spessore in RELIFE<sup>®</sup> adatti a creare un impianto a pavimento a secco. Facile da installare, non richiede la rimozione del pavimento esistente e la realizzazione di un massetto cementizio superiore.

SCOPRI RELIFE RADIAL ALU

RELIFE® ECO DUR ZETA

ZOCCOLATURA PER CAPPOTTO

Pannello isolante stampato in RELIFE®. Ideale come lastra di partenza nei sistemi a cappotto e in qualsiasi altro sistema d’isolamento della parete dove si necessitano ridotti assorbimenti d’acqua e maggiore resistenza agli urti; è indicato, inoltre, per la coibentazione di fondazioni o muri contro terra.

SCOPRI RELIFE ECO DUR ZETA

RELIFE® ECO POR

prodotti-isolanti-relife-eco-por

PANNELLO PER CAPPOTTO TERMICO

Linea di pannelli isolanti disponibili in un’ampia gamma di misure ideali per la coibentazione di pareti verticali, sistemi a cappotto, pareti ventilate, in intercapedine e in contro placcaggio, di solai interpiano, nelle coperture e per qualsiasi altra applicazione dove si necessiti di isolamento termico.

SCOPRI RELIFE ECO POR

RELIFE® ALUTECH 

prodotti-isolanti-relife-alutech

PANNELLO ISOLANTE SOTTOTEGOLA

Pannello in RELIFE® per coperture inclinate: garantisce ottima coibentazione nel periodo invernale e adeguato raffrescamento del sottotetto in estate.

SCOPRI RELIFE ALUTECH

Aiutaci a ridurre le emissioni di CO2,

scegli isolanti in RELIFE®!