Una copertura con tetto piano può essere un punto critico per un edificio se non realizzato con accortezza, si possono infatti verificare delle problematiche dovute al ristagno di acque meteoriche con possibili infiltrazioni d’acqua.

Creare delle pendenze sul tetto piano per convogliare le acque piovane verso i pluviali è quindi un’opera indispensabile per assicurare una lunga durata della copertura.

Si possono attuare due diverse soluzioni per creare le pendenze del tetto:
1. Realizzare una pendenza strutturale attraverso un massetto di pendenza atto a convogliare l’acqua verso i punti di raccolta opportunamente posizionati sulla superficie dello stesso.
2. Realizzare un solaio di copertura piano a cui sovrapporre un isolante pendenzato ovvero dei pannelli isolanti opportunamente sagomati a forma trapezoidale che permettono il corretto deflusso delle acque bianche.

massetto di pendenza
Pendenza strutturale attraverso un massetto di pendenza
isolante-eps-pendenzato
Solaio di copertura piano con isolante pendenzato

Isolconfort propone soluzioni coibenti per entrambe le casistiche.

COPERTURE CON MASSETTO DI PENDENZA

In presenza di copertura con massetto di pendenza è possibile scegliere tra
Cover EPS e Cover EPS G: Pannello coibentato in EPS bianco o EPS con grafite accoppiato con guaina bituminosa.
Il pannello si caratterizza per la leggerezza e le ottime prestazioni termiche.

Cover XPS: Pannello coibentato in polistirene estruso XPS accoppiato con guaina bituminosa
Il pannello si caratterizza per l’elevata resistenza a compressione, risultando ideale anche in caso di coperture ad elevata pedonabilità o carrabili e per l’elevata resistenza all’assorbimento d’acqua.

Cover PIR: Pannello coibentato in poliuretano espanso PIR accoppiato con guaina bituminosa
Il pannello si caratterizza per il lambda migliorato che garantisce eccellenti capacità termoisolanti, e permette di ridurre gli spessori in copertura.

Cover RW: Pannello coibentato in lana minerale accoppiato con guaina bituminosa
Il pannello si caratterizza per le ottime prestazioni termo-acustiche e classe di reazione al fuoco A1.

 

SOLAIO DI COPERTURA PIANO CON ISOLANTE IN PENDENZA

Nel caso di solai di copertura piani è possibile, invece, impiegare i prodotti Pendenzato e Pendenzato G. Il materiale realizzato in polistirene espanso viene confezionato su misura per creare le opportune pendenze e canalizzazioni ed adeguarsi alle necessità di progetto.
L’isolante pendenzato risulta ideale sia in nuove realizzazioni che in interventi di ripristino di isolamento per tetto piano, nonché per sanare eventuali problematiche di ristagni in copertura.

Con i pannelli in EPS Pendenzato le pendenze su tetto piano si realizzano con estrema velocità. La versatilità del materiale consente di proporre soluzioni con pendenza a falda singola, con pendenza a doppia falda con presenza di pluviali posizionati sia all’esterno che all’interno del tetto, con pendenze a padiglione e permette, inoltre, la creazione di idonei compluvi.

soluzioni-pendenza-tetto-isolante-eps-pendenzato

Con le soluzioni Isolconfort è possibile coibentare e impermeabilizzare tetti piani e a falda e migliorare il comfort degli edifici andando a ridurre anche il consumo energetico.

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI