iconepavimentoSRELIVE RADIAL ALU

Pannelli radianti a secco di spessore ridotto prodotti in RELIVE, formula isolante realizzata con materiali provenienti da fonti rinnovabili e biomasse, idoneo a ridurre le emissioni di CO2

RELIVE RADIAL ALU è un innovativo pannello per la realizzazione di sistemi di riscaldamento e raffrescamento a pavimento a secco che permette di ottenere un pavimento finito in soli 4 cm di spessore.

RELIVE RADIAL ALU è prodotto in RELIVE, materiale a basso impatto ambientale. Il processo produttivo dei pannelli radianti a secco RELIVE RADIAL ALUU rimane il medesimo dei pannelli RADIAL ALU ma, le perle di polistirene provenienti da fonti fossili primarie con cui tradizionalmente i pannelli radianti vengono realizzati, sono sostituite con la virtuosa materia prima seconda in grafite Neopor® BMBcertTM di BASF.
Grazie a RELIFE® RADIAL ALU con polistirene Neopor® BMBcertTM si riducono le emissioni di CO2 con performance migliorative fino al 42%, rispetto ai prodotti in Neopor® tradizionale.

Il pannello isolante è accoppiato ad una lamina termo conduttrice in alluminio, che rende il pavimento, una volta posato, termicamente molto efficiente.
Può essere impiegato in nuove costruzioni, ma è soprattutto ideale per il recupero e l’adeguamento termico dei solai interpiano, infatti può essere posato sopra pavimenti già esistenti e, grazie allo spessore molto contenuto e alle ottime capacità prestazionali, garantisce un confort ottimale senza sottrarre volume agli ambienti.
RELIVE RADIAL ALU inoltre, limita eventuali problemi di carico sulla soletta dell’edificio e rende le lavorazioni meno invasive riducendo così i tempi di cantiere.
Grazie ai pannelli radianti a secco RELIVE RADIAL ALU non sarà necessario rimuovere il pavimento esistente e realizzare un nuovo massetto la cui asciugatura può richiedere diverse settimane.
Il sistema è composto da RELIVE RADIAL ALU PANNELLO e da RELIVE RADIAL ALU TESTA, i pannelli sono appositamente stampati e rivestiti da un foglio di alluminio, che garantisce l’uniforme diffusione del calore verso l’alto.

RELIVE RADIAL ALU possiede bassissima inerzia termica, dovuta all’assenza del massetto cementizio, caratteristica che permette di portare l’ambiente alla temperatura desiderata in tempi molto brevi rispetto ai sistemi radianti tradizionali a umido.
Le tubazioni, fissate grazie alle particolari scanalature vengono alloggiate nei canali dei pannelli per poi essere coperte da un foglio di polietilene che funge da separatore tra i metalli che compongono il sistema, e da barriera al vapore contro la risalita di acqua capillare. Successivamente il pannello viene coperto da lamiere in acciaio zincato sovrapposte tra di loro che contribuiscono ad aumentare la già elevata resistenza a compressione del pannello e a distribuire in modo uniforme i carichi applicati in superficie.
Il sistema garantisce l’ottimale distribuzione delle tubazioni e guida la curvatura a 180° della tubazione sui lati della serpentina.

Il pavimento radiante RELIVE RADIAL ALU è disponibile nelle versioni:

  • RELIVE  100 ISO con 100% materiale da fonti rinnovabili, dotato di certificazione ambientale di prodotto ReMade in Italy A+
  • RELIVE  20 ISO con 20% di materiale da fonti rinnovabili, dotato di certificazione ambientale di prodotto ReMade in Italy C.

    RELIVE RADIAL ALU è conforme ai Criteri Ambientali Minimi.

RELIVE RADIAL ALU risponde alle norme vigenti in materia di isolamento termico, è in possesso della marcatura CE e conforme ai requisiti delle norme UNI EN 13163 e UNI EN 1264-4; è garantito per costanza delle prestazioni nel tempo, elevate prestazioni d’isolamento termico e stabilità dimensionale, dal momento che è sottoposto a continui controlli di fabbrica e di laboratorio.


Tipologie di applicazioni


Esempi realizzativi delle applicazioni

Dati tecnici


La voce di capitolato e la descrizione tecnica sono scaricabili all’interno della scheda tecnica

BROCHURE
SCHEDA TECNICA
CONFEZIONAMENTO

Caratteristiche Norma Spessore in mm
(sp. pannello + sp. bugna)
Unità di misura Codice Valore
Conducibilità termica dichiarata EN12667 W/mK λd 0,030
Resistenza termica dichiarata
  EN12667 28 m²K/W Rd 0,85
  EN12667 38 m²K/W Rd 1,20
BROCHURE
SCHEDA TECNICA
CONFEZIONAMENTO

Caratteristiche Norma Spessore in mm
(sp. pannello + sp. bugna)
Unità di misura Codice Valore
Conducibilità termica dichiarata EN12667 W/mK λd 0,030
Resistenza termica dichiarata
  EN12667 28 m²K/W Rd 0,60
  EN12667 38 m²K/W Rd 0,95

  • cam criteri ambientali minimi
  • logo-neopor-bmb-cert-basf-bianco

Progetta con noi »

Sai già di cosa hai bisogno? Filtra i prodotti per dati tecnici.

Progetta con noi

Conosci i dati tecnici del capitolato?
Trova i prodotti adatti al tuo progetto
CLICCA QUI

Guida alla scelta »

Per ogni applicazione, scopri i prodotti consigliati da Isolconfort.

Guida alla scelta

Vuoi isolare al meglio la tua abitazione? Ti aiutiamo nella scelta del prodotto ideale
CLICCA QUI

Titolo

Torna in cima