Riscaldamento a pavimento o termosifoni? per alcuni questa scelta potrebbe sembrare non così scontata e per questo vogliamo darvi 7 motivi che vi spingeranno a propendere per l’installazione di un impianto radiante a pavimento con pannelli Isolconfort.

1. CALORE UNIFORME

Gli impianti di riscaldamento a pavimento Isolconfort vengono disposti sull’intera superficie del pavimento.
L’impianto infatti prevede il posizionamento di pannelli isolanti preformati che permettono la distribuzione, sotto pavimento, di una rete di tubi (serpentine) annegati nel massetto. L’ampia gamma di pannelli Isolconfort permette di dislocare tubazioni con diametri diversi in base alle necessità progettuali. All’interno delle tubazioni viene fatta circolare acqua a 30°- 35° C, in questo modo si ottiene una ripartizione del calore uniforme su tutta la superficie radiante e si evitano sgradevoli zone di freddo che si verificano nei sistemi di riscaldamento tradizionali.

2. COMFORT

Una distribuzione uniforme del calore si trasforma in un maggior comfort abitativo. Utilizzando un impianto di riscaldamento a pavimento con pannelli preformati Isolconfort non solo si può tranquillamente camminare a piedi nudi e godere del piacevole contatto con una superficie tiepidamente temperata, ma tutto il corpo beneficia di una trasmissione del calore che avviene per irraggiamento. Nei sistemi radianti il calore agisce direttamente sul corpo procurando una temperatura mite a terra e man mano che si sale lievemente più fresca; viceversa, negli impianti di riscaldamento con termosifoni dove il calore percepito si genera attraverso moti convettivi che riscaldano l’aria della stanza, l’aria più calda sale riscalda in modo discontinuo l’ambiente e crea una zona più calda per la testa. Gli impianti di riscaldamento con convettori, inoltre, tendono a seccare l’aria che per essere più gradevole necessita di essere riportata ad un grado di umidità adeguato con l’uso di deumidificatori.

riscaldamento a pavimento o termosifoni

3. RIDUZIONE DI POLVERE E ACARI

Gli impianti di riscaldamento a pavimento, oltre a non generare movimenti d’aria come accade per i sistemi di riscaldamento tradizionale, agiscono creando una bassa differenza di temperatura tra pavimento e ambiente permettendo così di ridurre il sollevamento di polvere.
Nel contempo un impianto a pavimento riduce anche la proliferazione di acari che trovano nell’umidità il loro elemento vitale.

4. RISPARMIO ENERGETICO

Gli impianti di riscaldamento a pavimento realizzati con pannelli in polistirene espanso sinterizzato di Isolconfort creano un sottofondo termicamente isolato, in particolare, tra le varie soluzioni, vi sono i pannelli radianti FORMA G, FORMA DUOPOR e ISOLFLOOR G, prodotti in Neopor® di BASF, che hanno un alto potere isolante ed aiutano ad ottenere notevoli benefici energetici.
Gli impianti radianti operano sfruttando acqua a bassa temperatura, nettamente inferiore a quella necessaria per riscaldare con i termosifoni, inoltre, la percezione diffusa di comfort, permette di mantenere la temperatura degli ambienti più bassa ci circa 2°C. Tutto ciò si traduce in un reale risparmio energetico, risparmio che può essere ottimizzato anche in bolletta scegliendo un fornitore adatto a consigliare la migliore offerta presente sul mercato libero dell’energia.

pannello a pavimento FORMA_CON_TUBI-1

5. SUPERFICI LIBERE

Nella scelta tra riscaldamento a pavimento o termosifoni ci sono da tenere presenti anche dei fattori sia estetici che organizzativi degli ambienti.
Grazie all’installazione di un impianto radiante a pavimento tutte le superfici delle pareti risultano libere, vi si possono addossare liberamente mobili, si possono applicare rivestimenti ed installare pensili e quadri a proprio piacimento senza vincoli dovuti a ingombranti e tal volta non armoniosi termosifoni. Grazie ai sistemi radianti a pavimento Isolconfort vi dà la possibilità di migliorare l’estetica delle stanze dando libero sfogo alla disposizione dell’arredo.

6. RISCALDAMENTO E RAFFRESCAMENTO TUTTO IN UNO

Un impianto radiante a pavimento con pannelli preformati Isolconfort non ha solo la funzione di riscaldare gli edifici durante l’inverno ma può essere sfruttato nel periodo estivo per raffrescare gli ambienti e renderli più piacevoli. L’impianto infatti può essere convertito a sistema rinfrescante semplicemente facendo scorrere acqua fredda all’interno delle tubazioni che compongono il sistema.
Non vale lo stesso invece per gli impianti di riscaldamento tradizionale dove in aggiunta ai radiatori è necessario installare climatizzatori o ventilatori.

7. AFFIDABILITA’ E SICUREZZA

I pannelli radianti Isolconfort sono prodotti con materie prime di origine europea di alta qualità, sono certificati e conformi agli standard europei. La produzione avviene con macchinari innovativi e automatizzati che assicurano elevati standard qualitativi, uniformità di prodotto e stabilità dimensionale. I pannelli a pavimento sono sottoposti a costanti controlli e, insieme a numerosi altri prodotti Isolconfort, fanno parte del percorso Green Building Insulation, rispondendo ai Criteri Ambientali Minimi CAM. Il frutto di questo percorso “green” è l’analisi dell’impatto ambientale (LCA) di tutta la linea edilizia e la possibilità di conseguire la certificazione ambientale EPD di ciascun prodotto.

Il riscaldamento a pavimento è ideale per l’applicazione in nuove costruzioni ma è ottimale anche in interventi di ristrutturazione edilizia sia privata che pubblica.

Con questi numerosi vantaggi ci auguriamo di avervi agevolato nella scelta tra riscaldamento a pavimento o termosifoni.

Isolconfort produce numerosi pannelli per la realizzazione di impianti per riscaldamento a pavimento in polistirene espanso (EPS) eccone alcuni:

pannello per riscaldamento a pavimento in eps neopor Forma di Isolconfort

PANNELLI FORMA G

SCOPRI
pannello radiante per riscalmento a pavimento ISOLFLOOR PASSO 75

PANNELLI ISOLFLOOR PASSO 75

SCOPRI
impianti a pavimento a circuito libero

PANNELLI ISOLFLOOR PIANO

SCOPRI